Didone abbandonata, Parigi, Hérissant, 1780
| ATTO PRIMO | |
| SCENA PRIMA | |
| Luogo magnifico destinato per le pubbliche udienze, con trono da un lato. Veduta in prospetto della città di Cartagine che sta edificandosi. | |
| ENEA, SELENE, OSMIDA | |
| ENEA | |
| No, principessa, amico, | |
| sdegno non è, non è timor che move | |
| le frigie vele e mi trasporta altrove. | |
| So che m'ama Didone; | |
| 5 | purtroppo il so; né di sua fé pavento. |
| L'adoro e mi rammento | |
| quanto fece per me; non sono ingrato. | |
| Ma ch'io di nuovo esponga | |
| all'arbitrio dell'onde i giorni miei | |
| 10 | mi prescrive il destin, voglion gli dei; |
| e son sì sventurato | |
| che sembra colpa mia quella del fato. | |
| SELENE | |
| Se cerchi al lungo error riposo e nido, | |
| te l'offre in questo lido | |
| 15 | la germana, il tuo merto e il nostro zelo. |
| ENEA | |
| Riposo ancor non mi concede il cielo. | |
| SELENE | |
| Perché? | |
| OSMIDA | |
| Con qual favella | |
| il lor voler ti palesaro i numi? | |
| ENEA | |
| Osmida, a questi lumi | |
| 20 | non porta il sonno mai suo dolce obblio |
| che il rigido sembiante | |
| del genitor non mi dipinga innante. | |
| «Figlio» ei dice e l'ascolto «ingrato figlio, | |
| questo è d'Italia il regno | |
| 25 | che acquistar ti commise Apollo ed io? |
| L'Asia infelice aspetta | |
| che in un altro terreno, | |
| opra del tuo valor, Troia rinasca; | |
| tu il promettesti; io nel momento estremo | |
| 30 | del viver mio la tua promessa intesi, |
| allor che ti piegasti | |
| a baciar questa destra e mel giurasti. | |
| E tu frattanto ingrato | |
| alla patria, a te stesso, al genitore | |
| 35 | qui nell'ozio ti perdi e nell'amore? |
| Sorgi; de' legni tuoi | |
| tronca il canape reo, sciogli le sarte». | |
| Mi guarda poi con torvo ciglio e parte. | |
| SELENE | |
| Gelo d'orror. (Dal fondo della scena comparisce Didone con seguito) | |
| OSMIDA | |
| (Quasi felice io sono. | |
| 40 | Se parte Enea, manca un rivale al trono). |
| SELENE | |
| Se abbandoni il tuo bene, | |
| morrà Didone (e non vivrà Selene). | |
| OSMIDA | |
| La regina s'appressa. | |
| ENEA | |
| (Che mai dirò?) | |
| SELENE | |
| (Non posso | |
| 45 | scoprire il mio tormento). |
| ENEA | |
| (Difenditi, mio core, ecco il cimento). | |
| SCENA II | |
| DIDONE con seguito e detti | |
| DIDONE | |
| Enea, d'Asia splendore, | |
| di Citerea soave cura e mia, | |
| vedi come a momenti, | |
| 50 | del tuo soggiorno altera, |
| la nascente Cartago alza la fronte. | |
| Frutto de' miei sudori | |
| son quegli archi, que' templi e quelle mura; | |
| ma de' sudori miei | |
| 55 | l'ornamento più grande, Enea, tu sei. |
| Tu non mi guardi e taci? In questa guisa | |
| con un freddo silenzio Enea m'accoglie? | |
| Forse già dal tuo core | |
| di me l'immago ha cancellata amore? | |
| ENEA | |
| 60 | Didone alla mia mente, |
| giuro a tutti gli dei, sempre è presente; | |
| né tempo o lontananza | |
| potrà sparger d'obblio, | |
| questo ancor giuro ai numi, il foco mio. | |
| DIDONE | |
| 65 | Che proteste! Io non chiedo |
| giuramenti da te; perch'io ti creda, | |
| un tuo sguardo mi basta, un tuo sospiro. | |
| OSMIDA | |
| (Troppo s'inoltra). | |
| SELENE | |
| (Ed io parlar non oso). | |
| ENEA | |
| Se brami il tuo riposo, | |
| 70 | pensa alla tua grandezza, |
| a me più non pensar. | |
| DIDONE | |
| Che a te non pensi? | |
| Io che per te sol vivo? Io che non godo | |
| i miei giorni felici, | |
| se un momento mi lasci? | |
| ENEA | |
| Oh dio, che dici! | |
| 75 | E qual tempo scegliesti! Ah troppo, troppo |
| generosa tu sei per un ingrato. | |
| DIDONE | |
| Ingrato Enea! Perché? Dunque noiosa | |
| ti sarà la mia fiamma. | |
| ENEA | |
| Anzi giammai | |
| con maggior tenerezza io non t'amai. | |
| 80 | Ma... |
| DIDONE | |
| Che? | |
| ENEA | |
| La patria, il cielo... | |
| DIDONE | |
| Parla. | |
| ENEA | |
| Dovrei... Ma no... | |
| L'amore... oh dio! La fé... | |
| Ah! Che parlar non so. | |
| Spiegalo tu per me. (Ad Osmida; parte) | |
| SCENA III | |
| DIDONE, SELENE e OSMIDA | |
| DIDONE | |
| 85 | Parte così, così mi lascia Enea! |
| Che vuol dir quel silenzio? In che son rea? | |
| SELENE | |
| Ei pensa abbandonarti. | |
| Contrastano in quel core, | |
| né so chi vincerà, gloria ed amore. | |
| DIDONE | |
| 90 | È gloria abbandonarmi? |
| OSMIDA | |
| (Si deluda). Regina, | |
| il cor d'Enea non penetrò Selene. | |
| Dalla reggia de' Mori | |
| qui giunger dee l'ambasciatore Arbace... | |
| DIDONE | |
| 95 | Che perciò? |
| OSMIDA | |
| Le tue nozze | |
| chiederà il re superbo; e teme Enea | |
| che tu ceda alla forza e a lui ti doni. | |
| Perciò, così partendo, | |
| fugge il dolor di rimirarti... | |
| DIDONE | |
| Intendo. | |
| 100 | Vanne, amata germana, |
| dal cor d'Enea sgombra i sospetti e digli | |
| che a lui non mi torrà se non la morte. | |
| SELENE | |
| (A questo ancor tu mi condanni, o sorte!) | |
| Dirò che fida sei; | |
| 105 | su la mia fé riposa; |
| sarò per te pietosa; | |
| (per me crudel sarò). | |
| Sapranno i labbri miei | |
| scoprirgli il tuo desio. | |
| 110 | (Ma la mia pena, oh dio! |
| come nasconderò?) (Parte) | |
| SCENA IV | |
| DIDONE e OSMIDA | |
| DIDONE | |
| Venga Arbace qual vuole, | |
| supplice o minaccioso, ei viene invano; | |
| in faccia a lui, pria che tramonti il sole, | |
| 115 | ad Enea mi vedrà porger la mano. |
| Solo quel cor mi piace; | |
| sappialo Iarba. | |
| OSMIDA | |
| Ecco s'appressa Arbace. | |
| SCENA V | |
| IARBA sotto nome d’Arbace, ARASPE; e detti | |
| Mentre al suono di barbari stromenti si vedono venire da lontano Iarba ed Araspe con seguito di mori e comparse che conducono tigri, leoni e recano altri doni da presentare alla regina, Didone, servita da Osmida, va sul trono, alla destra del quale rimane Osmida. Due cartaginesi portano fuori i cuscini per l’ambasciatore africano e li situano lontano ma in faccia al trono. Iarba ed Araspe, fermandosi su l’ingresso, non intesi dicono: | |
| ARASPE | |
| (Vedi, mio re...) | |
| IARBA | |
| (T'accheta. | |
| Finché dura l'inganno, | |
| 120 | chiamami Arbace e non pensare al trono; |
| per ora io non son Iarba e re non sono). | |
| Didone, il re de' Mori | |
| a te de' cenni suoi | |
| me suo fedele apportator destina. | |
| 125 | Io te l'offro qual vuoi, |
| tuo sostegno in un punto o tua ruina. | |
| Queste, che miri intanto, | |
| spoglie, gemme, tesori, uomini e fere, | |
| che l'Africa soggetta a lui produce, | |
| 130 | pegni di sua grandezza in don t'invia. |
| Nel dono impara il donator qual sia. | |
| DIDONE | |
| Mentre io ne accetto il dono | |
| larga mercede il tuo signor riceve. | |
| Ma s'ei non è più saggio, | |
| 135 | quel ch'ora è don può divenire omaggio. |
| (Come altiero è costui!) Siedi e favella. | |
| ARASPE | |
| (Qual ti sembra, o signor?) (Piano a Iarba) | |
| IARBA | |
| (Superba e bella). (Piano ad Araspe) | |
| Ti rammenta, o Didone, | |
| qual da Tiro venisti e qual ti trasse | |
| 140 | disperato consiglio a questo lido. |
| Del tuo germano infido | |
| alle barbare voglie, al genio avaro | |
| ti fu l'Africa sol schermo e riparo. | |
| Fu questo, ove s'inalza | |
| 145 | la superba Cartago, ampio terreno |
| dono del mio signore e fu... | |
| DIDONE | |
| Col dono | |
| la vendita confondi... | |
| IARBA | |
| Lascia pria ch'io favelli e poi rispondi. | |
| DIDONE | |
| (Che ardir!) (Piano ad Osmida) | |
| OSMIDA | |
| (Soffri). (Piano a Didone) | |
| IARBA | |
| Cortese | |
| 150 | Iarba il mio re le nozze tue richiese; |
| tu ricusasti; ei ne soffrì l'oltraggio, | |
| perché giurasti allora | |
| che al cener di Sicheo fede serbavi. | |
| Or sa l'Africa tutta | |
| 155 | che dall'Asia distrutta Enea qui venne; |
| sa che tu l'accogliesti; e sa che l'ami; | |
| né soffrirà che venga | |
| a contrastar gli amori | |
| un avanzo di Troia al re de' Mori. | |
| DIDONE | |
| 160 | E gli amori e gli sdegni |
| fian del pari infecondi. | |
| IARBA | |
| Lascia pria ch'io finisca e poi rispondi. | |
| Generoso il mio re, di guerra invece, | |
| t'offre pace se vuoi; | |
| 165 | e in ammenda del fallo |
| brama gli affetti tuoi, chiede il tuo letto, | |
| vuol la testa d'Enea. | |
| DIDONE | |
| Dicesti? | |
| IARBA | |
| Ho detto. | |
| DIDONE | |
| Dalla reggia di Tiro | |
| io venni a queste arene | |
| 170 | libertade cercando e non catene. |
| Prezzo de' miei tesori | |
| e non già del tuo re Cartago è dono. | |
| La mia destra, il mio core | |
| quando a Iarba negai, | |
| 175 | d'esser fida allo sposo allor pensai. |
| Or più quella non son... | |
| IARBA | |
| Se non sei quella... | |
| DIDONE | |
| Lascia pria ch'io risponda e poi favella. | |
| Or più quella non son. Variano i saggi | |
| a seconda de' casi i lor pensieri. | |
| 180 | Enea piace al mio cor, giova al mio trono |
| e mio sposo sarà. | |
| IARBA | |
| Ma la sua testa... | |
| DIDONE | |
| Non è facil trionfo; anzi potrebbe | |
| costar molti sudori | |
| questo avanzo di Troia al re de' Mori. | |
| IARBA | |
| 185 | Se il mio signore irriti, |
| verranno a farti guerra | |
| quanti Getuli e quanti | |
| Numidi e Garamanti Africa serra. | |
| DIDONE | |
| Purché sia meco Enea non mi confondo. | |
| 190 | Vengano a questi lidi |
| Garamanti, Numidi, Africa e il mondo. | |
| IARBA | |
| Dunque dirò... | |
| DIDONE | |
| Dirai | |
| che amoroso nol curo, | |
| che nol temo sdegnato. | |
| IARBA | |
| 195 | Pensa meglio, o Didone. |
| DIDONE | |
| Ho già pensato. (S’alzano) | |
| Son regina e sono amante; | |
| e l'impero io sola voglio | |
| del mio soglio e del mio cor. | |
| Darmi legge invan pretende | |
| 200 | chi l'arbitrio a me contende |
| della gloria e dell'amor. (Parte) | |
| SCENA VI | |
| IARBA, OSMIDA e ARASPE | |
| IARBA | |
| Araspe, alla vendetta. (In atto di partire) | |
| ARASPE | |
| Mi son scorta i tuoi passi. | |
| OSMIDA | |
| Arbace, aspetta. | |
| IARBA | |
| (Da me che bramerà?) | |
| OSMIDA | |
| Posso a mia voglia | |
| 205 | libero favellar? |
| IARBA | |
| Parla. | |
| OSMIDA | |
| Se vuoi, | |
| m'offro agli sdegni tuoi compagno e guida. | |
| Didone in me confida, | |
| Enea mi crede amico e pendon l'armi | |
| tutte dal cenno mio. Molto potrei | |
| 210 | a' tuoi disegni agevolar la strada. |
| IARBA | |
| Ma tu chi sei? | |
| OSMIDA | |
| Seguace | |
| della tiria regina, Osmida io sono. | |
| In Cipro ebbi la cuna | |
| e il mio core è maggior di mia fortuna. | |
| IARBA | |
| 215 | L'offerta accetto e, se fedel sarai, |
| tutto in mercé ciò che domandi avrai. | |
| OSMIDA | |
| Sia del tuo re Didone, a me si ceda | |
| di Cartago l'impero. | |
| IARBA | |
| Io tel prometto. | |
| OSMIDA | |
| Ma chi sa se consente | |
| 220 | il tuo signore alla richiesta audace? |
| IARBA | |
| Promette il re, quando promette Arbace. | |
| OSMIDA | |
| Dunque... | |
| IARBA | |
| Ogni atto innocente | |
| qui sospetto esser può; serba i consigli | |
| a più sicuro loco e più nascoso. | |
| 225 | Fidati; Osmida è re, se Iarba è sposo. |
| OSMIDA | |
| Tu mi scorgi al gran disegno; | |
| al tuo sdegno, al tuo desio | |
| l'ardir mio ti scorgerà. | |
| Così rende il fiumicello, | |
| 230 | mentre lento il prato ingombra, |
| alimento all'arboscello; | |
| e per l'ombra umor gli dà. (Parte) | |
| SCENA VII | |
| IARBA ed ARASPE | |
| IARBA | |
| Quanto è stolto, se crede | |
| ch'io gli abbia a serbar fede. | |
| ARASPE | |
| 235 | Il promettesti a lui. |
| IARBA | |
| Non merta fé chi non la serba altrui. | |
| Ma vanne, amato Araspe, | |
| ogn'indugio è tormento al mio furore; | |
| vanne; le mie vendette | |
| 240 | un tuo colpo assicuri. Enea s'uccida. |
| ARASPE | |
| Vado; e sarà fra poco | |
| del suo, del mio valore | |
| in aperta tenzone arbitro il fato. | |
| IARBA | |
| No, t'arresta; io non voglio | |
| 245 | che al caso si commetta |
| l'onor tuo, l'odio mio, la mia vendetta. | |
| Improvviso l'assali, usa la frode. | |
| ARASPE | |
| Da me frode! Signor, suddito io nacqui | |
| ma non già traditor. Dimmi ch'io vada | |
| 250 | nudo in mezzo agl'incendi, incontro all'armi, |
| tutto farò. Tu sei | |
| signor della mia vita; in tua difesa | |
| non ricuso cimento. | |
| Ma da me non si chieda un tradimento. | |
| IARBA | |
| 255 | Sensi d'alma volgare. A me non manca |
| braccio del tuo più fido. | |
| ARASPE | |
| E come, oh dei! | |
| La tua virtude... | |
| IARBA | |
| Eh che virtù? Nel mondo | |
| o virtù non si trova | |
| o è sol virtù quel che diletta e giova. | |
| 260 | Fra lo splendor del trono |
| belle le colpe sono, | |
| perde l'orror l'inganno, | |
| tutto si fa virtù. | |
| Fuggir con frode il danno | |
| 265 | può dubitar se lice |
| quell'anima infelice | |
| che nacque in servitù. (Parte) | |
| SCENA VIII | |
| ARASPE solo | |
| ARASPE | |
| Empio! L'orror che porta | |
| il rimorso d'un fallo anche felice, | |
| 270 | la pace fra' disastri, |
| che produce virtù, come non senti? | |
| O sostegno del mondo, | |
| degli uomini ornamento e degli dei, | |
| bella virtù, la scorta mia tu sei. | |
| 275 | Se dalle stelle tu non sei guida |
| fra le procelle dell'onda infida, | |
| mai per quest'alma calma non v'è. | |
| Tu m'assicuri ne' miei perigli; | |
| nelle sventure tu mi consigli | |
| 280 | e sol contento sento per te. (Parte) |
| SCENA IX | |
| Cortile. | |
| SELENE ed ENEA | |
| ENEA | |
| Già tel dissi, o Selene, | |
| male interpetra Osmida i sensi miei. | |
| Ah piacesse agli dei | |
| che Dido fosse infida o ch'io potessi | |
| 285 | figurarmela infida un sol momento! |
| Ma saper che m'adora | |
| e doverla lasciar, questo è il tormento. | |
| SELENE | |
| Sia qual vuoi la cagione | |
| che ti sforza a partir, per pochi istanti | |
| 290 | t'arresta almeno e di Nettuno al tempio |
| vanne; la mia germana | |
| vuol colà favellarti. | |
| ENEA | |
| Sarà pena l'indugio. | |
| SELENE | |
| Odila e parti. | |
| ENEA | |
| Ed a colei che adoro | |
| 295 | darò l'ultimo addio? |
| SELENE | |
| (Taccio e non moro!) | |
| ENEA | |
| Piange Selene! | |
| SELENE | |
| E come, | |
| quando parli così, non vuoi ch'io pianga? | |
| ENEA | |
| Lascia di sospirar. Sola Didone | |
| ha ragion di lagnarsi al partir mio. | |
| SELENE | |
| 300 | Abbiam l'istesso cor Didone ed io. |
| ENEA | |
| Tanto per lei t'affliggi? | |
| SELENE | |
| Ella in me così vive, | |
| io così vivo in lei | |
| che tutti i mali suoi son mali miei. | |
| ENEA | |
| 305 | Generosa Selene, i tuoi sospiri |
| tanta pietà mi fanno | |
| che scordo quasi il mio nel vostro affanno. | |
| SELENE | |
| Se mi vedessi il core, | |
| forse la tua pietà saria maggiore. | |
| SCENA X | |
| IARBA, ARASPE e detti | |
| IARBA | |
| 310 | Tutta ho scorsa la reggia |
| cercando Enea né ancor m'incontro in lui. | |
| ARASPE | |
| Forse quindi partì. | |
| IARBA | |
| Fosse costui? (Vedendo Enea) | |
| Africano alle vesti ei non mi sembra. | |
| Stranier, dimmi; chi sei? (Ad Enea) | |
| ARASPE | |
| 315 | (Quanto piace quel volto agli occhi miei!) (Vedendo Selene) |
| ENEA | |
| Troppo, bella Selene... (Dopo aver guardato Iarba) | |
| IARBA | |
| Olà non odi? (Ad Enea) | |
| ENEA | |
| Troppo ad altri pietosa... (Come sopra) | |
| SELENE | |
| Che superbo parlar! (Guardando Iarba) | |
| ARASPE | |
| (Quanto è vezzosa!) (Guardando Selene) | |
| IARBA | |
| O palesa il tuo nome o ch'io... (Ad Enea) | |
| ENEA | |
| Qual dritto | |
| 320 | hai tu di domandarne? A te che giova? |
| IARBA | |
| Ragione è il piacer mio. | |
| ENEA | |
| Fra noi non s'usa | |
| di rispondere a stolti. (Vuol partire) | |
| IARBA | |
| A questo acciaro... (Volendo cavar la spada, Selene lo ferma) | |
| SELENE | |
| Sugli occhi di Selene, | |
| nella reggia di Dido un tanto ardire? | |
| IARBA | |
| 325 | Di Iarba al messaggiero |
| sì poco di rispetto? | |
| SELENE | |
| Il folle orgoglio | |
| la regina saprà. | |
| IARBA | |
| Sappialo. Intanto | |
| mi vegga ad onta sua troncar quel capo | |
| e a quel d'Enea congiunto | |
| 330 | dell'offeso mio re portarlo a' piedi. |
| ENEA | |
| Difficile sarà più che non credi. | |
| IARBA | |
| Tu potrai contrastarlo? O quell'Enea | |
| che per glorie racconta | |
| tante perdite sue? | |
| ENEA | |
| Cedono assai | |
| 335 | in confronto di glorie |
| alle perdite sue le tue vittorie. | |
| IARBA | |
| Ma tu chi sei che tanto | |
| meco per lui contrasti? | |
| ENEA | |
| Son un che non ti teme e ciò ti basti. | |
| 340 | Quando saprai chi sono, |
| sì fiero non sarai | |
| né parlerai così. | |
| Brama lasciar le sponde | |
| quel passeggiero ardente; | |
| 345 | fra l'onde poi si pente, |
| se ad onta del nocchiero | |
| dal lido si partì. (Parte) | |
| SCENA XI | |
| SELENE, IARBA ed ARASPE | |
| IARBA | |
| Non partirà, se pria... (Volendo seguirlo) | |
| SELENE | |
| Da lui che brami? (Arrestandolo) | |
| IARBA | |
| Il suo nome. | |
| SELENE | |
| Il suo nome | |
| 350 | senza tanto furor da me saprai. |
| IARBA | |
| A questa legge io resto. | |
| SELENE | |
| Quell'Enea, che tu cerchi, appunto è questo. | |
| IARBA | |
| Ah! M'involasti un colpo | |
| che al mio braccio offeriva il ciel cortese. | |
| SELENE | |
| 355 | Ma perché tanto sdegno? In che t'offese? |
| IARBA | |
| Gli affetti di Didone | |
| al mio signor contende; | |
| t'è noto e mi domandi in che m'offende? | |
| SELENE | |
| Dunque supponi, Arbace, | |
| 360 | che scelga a suo talento il caro oggetto |
| un cor che s'innamora? | |
| Nella scuola d'amor sei rozzo ancora. (Parte) | |
| SCENA XII | |
| IARBA, ARASPE, poi OSMIDA | |
| IARBA | |
| Non è più tempo, Araspe, | |
| di celarmi così. Troppa finora | |
| 365 | sofferenza mi costa. |
| ARASPE | |
| E che farai? | |
| IARBA | |
| I miei guerrier, che nella selva ascosi | |
| quindi non lungi al mio venir lasciai, | |
| chiamerò nella reggia; | |
| distruggerò Cartago e l'empio core | |
| 370 | all'indegno rival trarrò... |
| OSMIDA | |
| Signore, (Con fretta) | |
| già di Nettuno al tempio | |
| la regina s'invia. Sugli occhi tuoi | |
| al superbo troiano, | |
| se tardi a riparar, porge la mano. | |
| IARBA | |
| 375 | Tanto ardir! |
| OSMIDA | |
| Non è tempo | |
| d'inutili querele. | |
| IARBA | |
| E qual consiglio? | |
| OSMIDA | |
| Il più pronto è il migliore. Io ti precedo; | |
| ardisci. Ad ogni impresa | |
| io sarò tuo sostegno e tua difesa. (Parte) | |
| SCENA XIII | |
| IARBA ed ARASPE | |
| ARASPE | |
| 380 | Dove corri, o signore? |
| IARBA | |
| Il rivale a svenar. | |
| ARASPE | |
| Come lo speri? | |
| Ancora i tuoi guerrieri | |
| il tuo voler non sanno. | |
| IARBA | |
| Dove forza non val, giunga l'inganno. | |
| ARASPE | |
| 385 | E vuoi la tua vendetta |
| con la taccia comprar di traditore? | |
| IARBA | |
| Araspe, il mio favore | |
| troppo ardito ti fe'. Più franco all'opre | |
| e men pronto ai consigli io ti vorrei. | |
| 390 | Chi son io ti rammenta e chi tu sei. |
| Son quel fiume che gonfio d'umori, | |
| quando il gelo si scioglie in torrenti, | |
| selve, armenti, capanne e pastori | |
| porta seco e ritegno non ha. | |
| 395 | Se si vede fra gli argini stretto, |
| sdegna il letto, confonde le sponde | |
| e superbo fremendo sen va. (Parte con Araspe) | |
| SCENA XIV | |
| Tempio di Nettuno con simulacro del medesimo. | |
| ENEA ed OSMIDA | |
| OSMIDA | |
| Come! Da' labbri tuoi | |
| Dido saprà che abbandonar la vuoi? | |
| 400 | Ah! Taci per pietà |
| e risparmia al suo cor questo tormento. | |
| ENEA | |
| Il dirlo è crudeltà | |
| ma sarebbe il tacerlo un tradimento. | |
| OSMIDA | |
| Benché costante, io spero | |
| 405 | che al pianto suo tu cangerai pensiero. |
| ENEA | |
| Può togliermi di vita | |
| ma non può il mio dolore | |
| far ch'io manchi alla patria e al genitore. | |
| OSMIDA | |
| Oh generosi detti! | |
| 410 | Vincere i propri affetti |
| avanza ogni altra gloria. | |
| ENEA | |
| Quanto costa però questa vittoria! | |
| SCENA XV | |
| IARBA, ARASPE e detti | |
| IARBA | |
| Ecco il rival; né seco (Piano ad Araspe) | |
| è alcun de' suoi seguaci... | |
| ARASPE | |
| 415 | Ah pensa che tu sei... (Piano a Iarba) |
| IARBA | |
| Sieguimi e taci. (Come sopra) | |
| Così gli oltraggi miei... (Nel voler ferire Enea, trattenuto da Araspe, gli cade il pugnale ed Araspe lo raccoglie) | |
| ARASPE | |
| Fermati. (A Iarba) | |
| IARBA | |
| Indegno, (Ad Araspe) | |
| al nemico in aiuto? | |
| ENEA | |
| Che tenti, anima rea? (Ad Araspe, vedendogli il pugnale) | |
| OSMIDA | |
| (Tutto è perduto). | |
| SCENA XVI | |
| DIDONE con guardie e detti | |
| OSMIDA | |
| Siam traditi, o regina. (Con affettato spavento) | |
| 420 | Se più tarda d'Arbace era l'aita, |
| il valoroso Enea | |
| sotto colpo inumano oggi cadea. | |
| DIDONE | |
| Il traditor qual è, dove dimora? | |
| OSMIDA | |
| Miralo; nella destra ha il ferro ancora. (Accenna Araspe) | |
| DIDONE | |
| 425 | Chi ti destò nel seno |
| sì barbaro desio? | |
| ARASPE | |
| Del mio signor la gloria e il dover mio. | |
| DIDONE | |
| Come! L'istesso Arbace | |
| disapprova... | |
| ARASPE | |
| Lo so ch'ei mi condanna; | |
| 430 | il suo sdegno pavento; |
| ma il mio non fu delitto e non mi pento. | |
| DIDONE | |
| E né meno hai rossore | |
| del sacrilego eccesso? | |
| ARASPE | |
| Tornerei mille volte a far l'istesso. | |
| DIDONE | |
| 435 | Ti preverrò. Ministri, |
| custodite costui. (Araspe parte tra le guardie) | |
| ENEA | |
| Generoso nemico, (A Iarba) | |
| in te tanta virtude io non credea. | |
| Lascia che a questo sen... | |
| IARBA | |
| Scostati, Enea. | |
| 440 | Sappi che il viver tuo d'Araspe è dono, |
| che il tuo sangue vogl'io, che Iarba io sono. | |
| DIDONE | |
| Tu Iarba! | |
| ENEA | |
| Il re de' Mori! | |
| DIDONE | |
| Un re sensi sì rei | |
| non chiude in seno; un mentitor tu sei. | |
| 445 | Si disarmi. |
| IARBA | |
| Nessuno (Snuda la spada) | |
| avvicinarsi ardisca o ch'io lo sveno. | |
| OSMIDA | |
| Cedi per poco almeno, (Piano a Iarba) | |
| finch'io genti raccolga; a me ti fida. | |
| IARBA | |
| E così vil sarò? (Piano ad Osmida) | |
| ENEA | |
| Fermate, amici; | |
| 450 | a me tocca il punirlo. |
| DIDONE | |
| Il tuo valore | |
| serba ad uopo miglior. Che più s'aspetta? | |
| O si renda o svenato al piè mi cada. | |
| OSMIDA | |
| Serbati alla vendetta. (Piano a Iarba) | |
| IARBA | |
| Ecco la spada. (Getta la spada, che viene raccolta dalle guardie, e parte fra quelle) | |
| DIDONE | |
| Frenar l'alma orgogliosa (Ad Osmida) | |
| 455 | tua cura sia. |
| OSMIDA | |
| Su la mia fé riposa. (Parte appresso Iarba) | |
| SCENA XVII | |
| DIDONE ed ENEA | |
| DIDONE | |
| Enea, salvo già sei | |
| dalla crudel ferita. | |
| Per me serban gli dei sì bella vita. | |
| ENEA | |
| Oh dio, regina! | |
| DIDONE | |
| Ancora | |
| 460 | forse della mia fede incerto stai? |
| ENEA | |
| No; più funeste assai | |
| son le sventure mie. Vuole il destino... | |
| DIDONE | |
| Chiari i tuoi sensi esponi. | |
| ENEA | |
| Vuol... (mi sento morir) ch'io t'abbandoni. | |
| DIDONE | |
| 465 | M'abbandoni! Perché? |
| ENEA | |
| Di Giove il cenno, | |
| l'ombra del genitor, la patria, il cielo, | |
| la promessa, il dover, l'onor, la fama | |
| alle sponde d'Italia oggi mi chiama. | |
| La mia lunga dimora | |
| 470 | purtroppo degli dei mosse lo sdegno. |
| DIDONE | |
| E così fin ad ora, | |
| perfido, mi celasti il tuo disegno? | |
| ENEA | |
| Fu pietà. | |
| DIDONE | |
| Che pietà? Mendace il labbro | |
| fedeltà mi giurava | |
| 475 | e intanto il cor pensava |
| come lunge da me volgere il piede! | |
| A chi, misera me! darò più fede? | |
| Vil rifiuto dell'onde | |
| io l'accolgo dal lido; io lo ristoro | |
| 480 | dalle ingiurie del mar; le navi e l'armi |
| già disperse io gli rendo; e gli do loco | |
| nel mio cor, nel mio regno; e questo è poco. | |
| Di cento re per lui, | |
| ricusando l'amor, gli sdegni irrito; | |
| 485 | ecco poi la mercede. |
| A chi, misera me! darò più fede? | |
| ENEA | |
| Finch'io viva, o Didone, | |
| dolce memoria al mio pensier sarai; | |
| né partirei giammai, | |
| 490 | se per voler de' numi io non dovessi |
| consacrare il mio affanno | |
| all'impero latino. | |
| DIDONE | |
| Veramente non hanno | |
| altra cura gli dei che il tuo destino. | |
| ENEA | |
| 495 | Io resterò, se vuoi |
| che si renda spergiuro un infelice. | |
| DIDONE | |
| No; sarei debitrice | |
| dell'impero del mondo a' figli tuoi. | |
| Va' pur; siegui il tuo fato; | |
| 500 | cerca d'Italia il regno; all'onde, ai venti |
| confida pur la speme tua; ma senti. | |
| Farà quell'onde istesse | |
| delle vendette mie ministre il cielo; | |
| e tardi allor pentito | |
| 505 | d'aver creduto all'elemento insano, |
| richiamerai la tua Didone invano. | |
| ENEA | |
| Se mi vedessi il core... | |
| DIDONE | |
| Lasciami, traditore. | |
| ENEA | |
| Almen dal labbro mio | |
| 510 | con volto meno irato |
| prendi l'ultimo addio. | |
| DIDONE | |
| Lasciami, ingrato. | |
| ENEA | |
| E pur con tanto sdegno | |
| non hai ragion di condannarmi. | |
| DIDONE | |
| Indegno! | |
| Non ha ragione, ingrato, | |
| 515 | un core abbandonato |
| da chi giurogli fé? | |
| Anime innamorate, | |
| se lo provaste mai, | |
| ditelo voi per me! | |
| 520 | Perfido! Tu lo sai |
| se in premio un tradimento | |
| io meritai da te. | |
| E qual sarà tormento, | |
| anime innamorate, | |
| 525 | se questo mio non è? (Parte) |
| SCENA XVIII | |
| ENEA solo | |
| ENEA | |
| E soffrirò che sia | |
| sì barbara mercede | |
| premio della tua fede, anima mia! | |
| Tanto amor, tanti doni... | |
| 530 | Ah! Pria ch'io t'abbandoni, |
| pera l'Italia, il mondo; | |
| resti in obblio profondo | |
| la mia fama sepolta; | |
| vada in cenere Troia un'altra volta. | |
| 535 | Ah che dissi! Alle mie |
| amorose follie, | |
| gran genitor, perdona; io n'ho rossore. | |
| Non fu Enea che parlò, lo disse amore. | |
| Si parta... E l'empio moro | |
| 540 | stringerà il mio tesoro? |
| No... Ma sarà frattanto | |
| al proprio genitor spergiuro il figlio? | |
| Padre, amor, gelosia, numi, consiglio! | |
| Se resto sul lido, | |
| 545 | se sciolgo le vele, |
| infido, crudele | |
| mi sento chiamar. | |
| E intanto, confuso | |
| nel dubbio funesto, | |
| 550 | non parto, non resto |
| ma provo il martire | |
| che avrei nel partire, | |
| che avrei nel restar. (Parte) | |
| Fine dell’atto primo | |